La tua "seconda casa" a Vittorio Veneto

PASSEGGIATE E TREKKING

PASSEGGIATE E TREKKING

Tutt’intorno alla città le colline si prestano ad escursioni a piedi o in bicicletta, per tutti i gusti.

La prima passeggiata è proprio a due passi dall’appartamento, dove potete fare una visita all’antica e affrescata chiesetta parrocchiale di Costa; da qui salire prima il sentiero che raggiunge il santuario della Madonna della Salute per poi percorrere la lunga dorsale collinare che offre una splendida vista sulla città e che ci conduce in località Piadera; infine, se siete buoni camminatori è possibile giungere sino al colle di Santa Augusta oppure alle grotte del Caglieron.

Un’altra passeggiata, la più amata dai Vittoriesi, è quella che dalla Piazza di Serravalle sale, lungo un percorso devozionale, al santuario che conserva le reliquie di Santa Augusta. Da qui, se si vuole affrontare un percorso più impegnativo, si può proseguire verso la cima del Monte Pizzoc (m 1547) e il rifugio Città di Vittorio Veneto, con circa 4 ore di cammino: si tratta della parte finale dell’Altavia N° 6 “Altavia dei Silenzi”. La stessa meta si può raggiungere in circa 3 ore partendo da località Val scura.

Dal Centro cittadino una serie di sentieri vi permettoni di raggiungere il Castello di San Martino, il colle di San Paolo, il Monte Altare… e se volete passeggiare in pianura, la ciclopedonale che passa a pochi metri dall’appartamento ed accessibile agevolmete anche a disabili o passeggini e carrozzine, vi condurrà lungo il fiume tra antiche aree industriali recuperate, mulini e prati… fino a raggiungere il moderno museo della Seta in una vecchia filanda in località San Giacomo.

Un po’ più lontano, raggiungendo il Pian Cansiglio e l’Alpago, abbiamo la possibilità di inoltrarci tra i faggi secolari del Bosco del Cansiglio, i pascoli e le pendici sevagge delle cime dell’Alpago.